1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. V-Nova LCEVC validato per...

V-Nova LCEVC validato per l’uso su dispositivi mobile da Kineton

V-Nova LCEVC validato per l’uso su dispositivi mobile da Kineton

5 Agosto 2021

V-Nova LCEVC validato per l’uso su dispositivi mobile da Kineton

  • V-Nova LCEVC è stato validato per essere utilizzato nei software delle applicazioni video per dispositivi mobile da Kineton, azienda leader nel mercato della certificazione e del testing;
  • La validazione arriva dopo che Kineton ha eseguito oltre 5.000 test individuali di V-Nova LCEVC su video player Android e iOS;
  • I risultati positivi dei test forniscono garanzie per le implementazioni dei service provider.

 

Londra, Regno Unito – 05 agosto 2021V-Nova, fornitore leader di soluzioni di compressione video, annuncia oggi la validazione del suo codec-enhancer V-Nova LCEVC per l’uso nei dispositivi mobile in seguito ai test effettuati in laboratorio da Kineton, azienda leader nel mercato della certificazione e del testing.

Illustrato in un nuovo report, il rigoroso periodo di test di 10 settimane ha ricreato l’esperienza dell’utente finale e si è concentrato su quattro aree chiave di misurazione: riproduzione di fotogrammi al secondo, fotogrammi persi, prestazioni di bitrate adattivo e consumo energetico. Questo per certificare la funzionalità LCEVC di V-Nova e identificare accuratamente qualsiasi anomalia.

Sono stati eseguiti oltre 1.000 scenari di test dettagliati, ottimizzando due codec (LCEVC H.264, LCEVC HEVC) su quattro set di contenuti di diversi generi e frame-rate, tra cui la riproduzione locale e lo streaming ABR, coprendo i due principali protocolli di streaming (HLS, DASH). Una serie di dispositivi Android e iOS è stata utilizzata per validare le capacità di V-Nova LCEVC per ogni scenario.

Il 99,7% di tutti i test ha avuto esito positivo sui dispositivi Android, con un tasso di successo del 99,8% su iOS, dimostrando la compatibilità e la capacità di V-Nova LCEVC di facilitare una riproduzione video efficiente e di alta qualità a diversi bitrate.

Kineton ha anche evidenziato che le prestazioni dei chipset hardware all’interno dei dispositivi non sono state compromesse durante le attività in background, con ulteriori test su CPU, GPU, memoria e utilizzo della batteria. Il prodotto migliora anche la capacità di playback dei dispositivi e dei contenuti legacy.

Guido Meardi, CEO e co-fondatore di V-Nova, ha dichiarato: “Kineton è un leader di mercato nel suo settore, e siamo lieti che V-Nova LCEVC sia stato validato in modo indipendente dopo un rigoroso processo di test di 10 settimane effettuato nei suoi laboratori all’avanguardia. Per i fornitori di servizi, questa validazione significa che quando implementano V-Nova LCEVC nelle applicazioni mobili, possono farlo con fiducia sapendo che soddisfa i più alti standard di prestazioni e affidabilità in tutti i casi d’uso dello streaming”.

Giovanni Fiengo, CEO e co-fondatore di Kineton, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di collaborare con un’azienda innovativa e internazionale come V-Nova. Dopo i nostri rigorosi test abbiamo confermato l’efficacia di LCEVC e siamo sicuri che le librerie sono pronte a scalare. Molte persone sono ora interessate a questa tecnologia, e noi siamo preparati e saremo felici di supportarle nell’adozione di LCEVC in qualsiasi implementazione nel mondo reale”.

V-Nova LCEVC è la prima implementazione altamente ottimizzata del settore dello standard MPEG-5 Parte 2 Low Complexity Enhancement Video Coding (LCEVC), e beneficia di diritti di licenza gratuiti o a basso costo. Il miglioramento ISO/IEC codec-agnostico permette una qualità video superiore fino al 40% in meno di bitrate rispetto ai codec nativi e migliora la compressione sugli standard codec esistenti come AVC, HEVC, AV1 e VVC. È importante notare che è stato progettato per mantenere un’ampia compatibilità con i dispositivi a basso consumo energetico, consentendo una rapida implementazione su larga scala. I test di laboratorio di Kineton hanno rilevato che il video-on-demand potrebbe essere riprodotto su una vasta gamma di dispositivi mobile a risoluzioni fino a 1080p 60 fotogrammi al secondo, quando soggetto a variazioni di streaming con bitrate aumentato e diminuito e altre tipiche fonti di problemi di riproduzione, garantendo che gli utenti finali possano beneficiare di un’esperienza di streaming coerente.

Per rivedere tutti i riassunti dei test, leggi il report completo qui.

 

Informazioni su V-Nova

V-Nova, una società di IP e software con sede a Londra, è dedicata a migliorare la compressione dei dati costruendo un vasto portafoglio di tecnologie innovative basate sull’uso rivoluzionario dell’AI e dell’elaborazione parallela per la compressione di dati, video, immagini e nuvole di punti, con applicazioni in diversi settori verticali.

Questo obiettivo viene raggiunto attraverso la ricerca e lo sviluppo ( più di 300 brevetti internazionali) e lo sviluppo di prodotti che testano, provano e migliorano continuamente il portafoglio tecnologico.

V-Nova LCEVC è la prima libreria altamente ottimizzata del settore per la codifica e la decodifica di flussi video potenziati con MPEG-5 Parte 2, Low-Complexity Enhancement Video Coding (LCEVC). V-Nova VC-6 è una libreria software ad alte prestazioni AI-powered per SMPTE VC-6 (ST-2117), utilizzata principalmente per flussi di lavoro di produzione professionale e applicazioni di imaging.

V-Nova ha sviluppato diversi prodotti software pluripremiati per dare il via agli ecosistemi per le sue tecnologie e consentire la loro immediata diffusione, affrontando casi d’uso in TV, media, intrattenimento, social network, eCommerce, ad-tech, sicurezza, aerospaziale, difesa, automotive e gaming.

Il modello di business di V-Nova è quello di monetizzare le sue tecnologie attraverso licenze software, royalties IP e la vendita di prodotti.

Contatto stampa V-Nova

Whiteoaks

Joanna Elliott

Tel: +44 (0) 7757712695

Email: joannae@whiteoaks.co.uk

 

Informazioni su Kineton

Con sede a Napoli, Torino e Milano, Kineton è una delle poche scaleup di successo nel Sud Italia.

Nata nel marzo 2017 dall’idea di un gruppo di imprenditori, l’azienda fornisce servizi di ingegneria all’avanguardia creando e sviluppando soluzioni innovative nei principali settori tecnologici: Media, Automotive, Telco, IoT, Gaming e Aerospace. Sviluppa infatti servizi e prodotti per la gestione di sistemi digitali complessi, dalle smart TV alle numerose centraline elettroniche di un’automobile.

Kineton mette a disposizione dei propri clienti anni di esperienza e competenze acquisite, riassunte in un’offerta mirata di qualità ed alta tecnologia che ha portato l’azienda, dopo soli quattro anni dalla sua nascita, a vantare nel proprio portafoglio clienti alcuni dei maggiori player del mercato internazionale.

I suoi team assistono i clienti fin dall’inizio, gestendo i progetti dai suoi laboratori all’avanguardia, affrontando i problemi con soluzioni innovative e trasformando le idee in progetti di successo.

Kineton segue l’intero ciclo di vita del software: ideazione, sviluppo, validazione e certificazione.

Contatto stampa Kineton

Email: comunicazione@kineton.it