Media, IT & Telco

Media

Il nostro team di tecnici altamente qualificati si dedica a soddisfare le diverse esigenze di sviluppo e validazione del mercato media. Con una vasta esperienza in tutte le forme di trasmissione di segnali televisivi, compresi quelli lineari e Over the Top Television (OTT), siamo specializzati in trasmissioni broadcast, a banda larga e ibride. Le nostre aree di competenza includono:

Validazione: Il team di Quality Assurance di Kineton esegue una rigorosa validazione e certificazione delle applicazioni, sviluppate internamente o da fornitori terzi, su tutti i tipi di dispositivi. Questo assicura che tutti i requisiti del progetto, stabiliti durante la fase di analisi, siano stati soddisfatti e che il certificato di qualità possa essere rilasciato nella massima sicurezza.

Sviluppo: Il team di sviluppo di Kineton è specializzato nella creazione di applicazioni per varie piattaforme multimediali televisive, tra cui SmartTV, smartphone, Set-Top Box (STB), OTT e infotainment. Utilizza le tecnologie più recenti e si avvale di framework interni per garantire uno sviluppo rapido delle applicazioni e soddisfare le esigenze dei clienti. Ciò consente a Kineton di offrire ai propri clienti soluzioni con un time-to-market breve.

Tivù: Kineton è il laboratorio unico e ufficiale di Tivù che rilascia le certificazioni di qualità per SmartTV, STB e dispositivi CAM, a livello nazionale. I test effettuati, finalizzati alla validazione dello standard qualitativo, attestano il funzionamento del Device Under Testing (DUT) sia dal punto di vista hardware sulla ricezione del segnale DTT e/o SAT, sia dal punto di vista software sulla componente HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV). Il team segue tutte le fasi della certificazione, supportando il produttore dalla fase di pre-certificazione, attraverso la certificazione e fino alla post-certificazione.

HbbTV: Kineton è un membro riconosciuto dell’Associazione HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV) ed è uno dei sei centri di test mondiali ufficialmente riconosciuti dall’associazione. Questa membership consente al team di Kineton di concentrarsi sullo sviluppo e la validazione di applicazioni in grado di fornire agli spettatori un’esperienza interattiva migliorata e coinvolgente, al passo con gli ultimi standard del settore.

DVB-I: Kineton è membro della comunità Digital Video Broadcasting (DVB), un insieme di standard aperti e riconosciuti a livello mondiale per lo sviluppo e la diffusione della televisione digitale. Il team di Kineton partecipa attivamente al gruppo di lavoro DVB per la definizione dei requisiti e ha sviluppato applicazioni che supportano il nuovo standard DVB-I per Smart TV, smartphone e sistemi di infotainment.

TV Geolocation: Kineton ha continuamente migliorato gli algoritmi proprietari delle sue piattaforme per fornire risultati migliori per i servizi HbbTV. Attualmente il team sta aggiungendo nuove funzionalità per migliorare ulteriormente la precisione dei risultati fino a circa dieci chilometri, con informazioni dettagliate sul comune. Con risultati incoraggianti, Kineton sta sperimentando algoritmi sofisticati per migliorare l’esperienza dell’utente e fornire uno strumento più affidabile per il targeting dei contenuti. L’obiettivo è raggiungere una precisione che avvantaggi sia gli spettatori che i fornitori di contenuti, offrendo un’esperienza coinvolgente e personalizzata agli spettatori.


IT

Il team IT Services & Solutions di Kineton è specializzato nella progettazione, nello sviluppo e nella manutenzione di sistemi distribuiti su larga scala utilizzando linguaggi di programmazione di alto livello in ambienti cloud. Grazie all’esperienza maturata in contesti assicurativi, di recupero crediti e di pubblica amministrazione, Kineton fornisce un supporto end-to-end ai clienti durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

IT Validation: Kineton esegue una validazione completa delle applicazioni mobili sviluppate internamente o da clienti terzi, su un ampio parco di dispositivi che supportano i sistemi operativi Android, iOS e HarmonyOS. Questo rigoroso processo di test assicura che l’applicazione funzioni senza problemi su diverse piattaforme e che eventuali difetti o bug vengano identificati e risolti prima del lancio del prodotto.

Enterprise Solutions: Kineton si avvale di Competence Center dedicati per la progettazione di soluzioni aziendali su larga scala distribuite in ambienti cloud. Questi Competence Center sono altamente specializzati in tecnologie specifiche, come Java Enterprise, .Net e JavaScript, e forniscono supporto ai clienti nelle attività di manutenzione correttiva, adattativa ed evolutiva. In questo modo si garantisce che i clienti ricevano il massimo livello di competenza e conoscenza per raggiungere i risultati desiderati.

Cloud Services: Kineton assiste i clienti nella selezione, nell’acquisto e nella gestione dei servizi cloud dei principali provider come Amazon AWS, Microsoft Azure e Google Cloud per l’implementazione di sistemi distribuiti. Il nostro team supporta anche la migrazione di sistemi esistenti on-premise verso ambienti IaaS, PaaS e SaaS, fornendo soluzioni complete per l’infrastruttura basata sul cloud.

Mobile Applications: Progettazione, pianificazione e certificazione di applicazioni mobile per smartphone e dispositivi wearable utilizzando i più recenti framework di sviluppo multipiattaforma come React Native, Flutter, ecc. In alternativa, si può adottare un approccio di sviluppo nativo come Objective-C, Kotlin, Java per Android e HarmonyOS. Il team dà priorità alla definizione della User Experience per garantire che il prodotto sia facile da usare e coinvolgente.

IoT Systems: Kineton è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di sistemi IoT, utilizzando dispositivi edge basati su ARM (MBed OS, Espressif) o X84 (Linux/Windows). Questi dispositivi sono integrati con piattaforme e servizi cloud come Google IoT Core o Azure IoT Hub, fornendo ai clienti soluzioni IoT scalabili e affidabili.

DevOps Methodology: Kineton fornisce consulenza specializzata per supportare i clienti nell’applicazione delle moderne tecniche legate alla metodologia DevOps. Queste consulenze si concentrano sulla configurazione di toolchain per la Continuous Delivery/Continuous Integration (CD/CI) utilizzando una serie di strumenti come Docker, Kubernetes, Git, Jenkins, Sonarqube, Prometheus, AlertManager, ELK e Grafana.


Telco

Questo reparto è responsabile dell’analisi e della convalida delle configurazioni di rete e delle apparecchiature degli utenti per garantire l’interoperabilità tra dispositivi mobili e reti. Dopo un’analisi approfondita, forniamo un rapporto che certifica la garanzia di qualità.

Kineton esegue vari tipi di test, come test di stabilità con diverse tecniche, test di tecniche MIMO, test di Voice over IP (VOIP), test di roaming WiFi (ad esempio, 802.11r, 802.11.k, OKC), test di localizzazione e tracciamento (ad esempio, 802.11mc) e test di rete.

Il team di Kineton esegue anche diversi tipi di test su rete e WiFi, tra cui MAP-T, dual-stack, WIFI 4, WIFI 5 e WIFI 6/6E, protocolli WiFi (ad es, 802.11n, 802.11ac, 802.11ax), test dei canali di regolazione wireless, test di crittografia WiFi (ad esempio, WPA3, WPA2, WPA, WEP, OPEN) e test di crittografia WiFi aziendale supportati (ad esempio, Radius, per creare il proprio server Radius per testare WPA3-Enterprise). Eseguiamo anche test funzionali su CPE e test di prestazioni (ad esempio, throughput, latenza).

Per eseguire questi test, utilizziamo diversi DUT come Set-Top-Box e Smart TV, smartphone e tablet, PC, dispositivi IoT (ad esempio, prese domotiche, lampade), assistenti digitali (ad esempio, Google Assistant, Alexa) e dispositivi indossabili (ad esempio, smartwatch, band, cuffie TWS).

Nell’area di validazione della banda larga, conduciamo test di stabilità, prestazioni e interoperabilità con le principali categorie di dispositivi presenti sul mercato. Manteniamo una comunicazione costante con il team di sviluppo per supportarlo nella riproduzione dei bug, nell’acquisizione dei log, nella risoluzione dei problemi e nel suggerimento di possibili soluzioni per i clienti finali.

Simuliamo scenari di test dal punto di vista dell’utente finale, compresi test VPN, giochi, prestazioni e persistenza, per prevenire i problemi che l’utente finale potrebbe incontrare. Il nostro team analizza l’ambiente attraverso una mappa di calore e confronta i CPE dei vari provider presenti sul mercato, fornendo soluzioni e risultati.