Insieme per i tuoi obiettivi!

Assistiamo il cliente nella creazione e nello sviluppo di prodotti, fornendo soluzioni innovative nei principali settori tecnologici come Media Television, ICT, Telco, Automotive e Gaming. Kineton mette a disposizione dei propri clienti innovazione, esperienza e competenza attraverso un’offerta mirata di qualità

Il lato più innovativo dell'ingegneria <

Automotive

Media Communication

Telco

Aerospace & Industry 4.0

R&D

IoCars

Automotive

 Impegnata principalmente nel settore Automotive, l’area trova la sua dimensione tecnica
nell’ambito del V-Cycle dello sviluppo software embedded. Tale attività viene svolta per
molti car-maker e Tier-one e ricopre tutte le ECU (Electronic Control Unit) presenti sul veicolo.

L’area si compone principalmente di 3 macro competence center, ognuno verticalizzato su una ben definita fase del V-Cycle del software:

Seguendo il V-Cycle, il competence center si occupa di definire le specifiche software e di sistema. Fatto ciò si passa alla definizione ed allo sviluppo dell’architettura software, eseguendo la metodologia AUTOSAR. Definita l’architettura, si passa allo sviluppo vero e proprio del software che si articola su vari livelli, applicando differenti metodologie. In particolare si spazia dalla generazione software per Basic Layer con strumenti Autosar Vector, fino allo sviluppo di modelli per software applicativo con approccio Model Based Design, modelli che poi vengono generati automaticamente in codice C (Autosar e non).

Sviluppati i singoli modelli, al fine di garantire che rispettino i requisiti di partenza, si esegue l’integrazione software ed il testing.

Afferente a tale competence center, sempre per quanto riguarda lo sviluppo software embedded, c’è tutta la parte di configurazione e sviluppo dei protocolli di comunicazione presenti nei veicoli (CAN, LIN, Ethernet, etc.) e la gestione, in termini di potenza computazionale e di allocazione di memoria, dei microprocessori presenti sulle varie ECU.

In ottica di realizzazione di prodotti con elevati standard di qualità, è necessaria una fase di testing affinché lo sviluppo del software sia compliant agli standard definiti dal settore Automotive. Per assolvere tale funzione, considerando uno sviluppo di prodotto dettato da regole di processo definito nel V-Cycle, il competence center ben si inserisce nella parte finale di tale processo, ossia verificare che i contenuti software di ogni ECU a bordo veicolo rispettino gli standard qualitativi e tutti i KPI qualitativi e quantitativi imposti dai clienti.

Nello specifico, il competence center svolge le proprie attività di testing sulle principali tecnologie presenti sul mercato, spaziando dai motori a combustione interna a quelli elettrici, focalizzandosi sui nuovi trend tecnologici riguardanti i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) ed i sistemi infotelematici.

Nel rispetto del V-Cycle, si occupa della scrittura dei requisiti di sistema, delle check-list e dell’esecuzione dei test, sia in ambiente simulato utilizzando la metodologia HiL, che sul veicolo reale.

Sotto questa competenza ricadono tutte le attività di scelta e configurazione dei sistemi HiL. In particolare il competence center, spaziando tra i principali fornitori del settore (dSPACE, Vector, Mathworks, National Instruments), si occupa della scelta del sistema HiL più adatto al lavoro da svolgere, sia in termini di hardware che di licenze software, ottimizzando i costi e scegliendo un prodotto che si adatta perfettamente al fabbisogno dell’attività di testing da eseguire. 

Scelto il sistema HiL, il team si occupa della progettazione delle interconnessioni fisiche tra il sistema sotto test ed il simulatore e dello sviluppo dei modelli di simulazione di tutti i protocolli di comunicazione presenti nel sistema. Oltre ai modelli di comunicazione e di I/O, il competence center ha maturato negli anni l’esperienza per lo sviluppo dei modelli matematici di simulazione per tutte le componenti del veicolo, compresi i sistemi di powertrain ibridi ed elettrici. 

Preparato il sistema, il team si occupa anche di definire i piani di configurazione HiL, in termini di effort e tempistiche e di sviluppare i test automatici con relativa generazione dei reports, garantendo così che il testing possa rispettare elevati standard di affidabilità e possa essere eseguito in minor tempo.

Media Communication

Attraverso lo sviluppo di competenze specifiche nel settore Media Entertainment, Kineton ha preso parte al progetto di trasformazione digitale della televisione italiana contribuendo allo sviluppo dello standard HbbTV, alla realizzazione di applicazioni interattive per la stragrande maggioranza dei broadcaster ed alla gestione delle nuove forme di pubblicità sul grande e piccolo schermo. La proliferazione delle piattaforme di distribuzione dei contenuti ha rappresentato una sfida sia per il settore pubblicitario, che per quello legato alla distribuzione dei contenuti.

Il nostro team, grazie alle proprie competenze, è pronto a soddisfare tutte le esigenze del mondo Media Entertainment, operando su tutte le tipologie di trasmissione del segnale: broadcast, broadband e hybrid.

Kineton è ente certificatore di Tivùsat per l’emissione dei bollini LaTivù, LaTivù4k, Tivùsat HD e risulta essere uno dei 6 Test Center Europei riconosciuti da HbbTV Association.

 Kineton ha realizzato dei prodotti che consentono ai propri clienti di gestire in modo
dinamico l’offerta multipiattaforma sia in termini di contenuti e audience measurement (Kineton Audience Measurement Platform), sia in termini di advertising/announcement (Kineton Annonuncement Real-time Platform).

  • KAMP – Kineton Audience Measurement Platform

Kineton Audience Measurement Platform è una piattaforma modulare che permette ai broadcaster di raccogliere informazioni sull’utilizzo dell’applicazione presente sul device, infatti, può essere integrata con qualsiasi applicazione sviluppata (HbbTV, Android, iOS, etc…).
I dati raccolti sono fruibili attraverso una web application, fornita in modalità SaaS
, ospitata su servizi cloud.

Attraverso la piattaforma l’utente potrà:

  • utilizzare il dato di visione per proporre contenuti, servizi editoriali e/o pubblicitari personalizzati; 
  • analizzare le preferenze, il gradimento, le abitudini di utilizzo e di visione;
  • elaborare dati di consumo dei contenuti televisivi, attraverso l’utilizzo di cookie di profilazione.
 

Tale piattaforma è modulare, pertanto consente di attivare una o più funzionalità in base alle esigenze del cliente.

Di seguito maggiori dettagli:

  • audience – permette di valutare il comportamento degli utenti finali in base all’utilizzo dell’applicazione;
  • profiling – in base alle informazioni raccolte la piattaforma identifica dei “profili” rappresentati attraverso dei grafici;
  • partecipation – la piattaforma dispone di un CMS per la gestione dei sondaggi e la raccolta dei voti effettuati direttamente dall’applicazione.
 
  • KARP – Kineton Announcement Real-time Platform

KARP è un ecosistema software progettato e sviluppato da Kineton che consente la
gestione di advertising real-time.

Attraverso la piattaforma i nostri clienti potranno gestire le campagne pubblicitarie in
autonomia e semplicità.

La Dashboard di KARP è ideata per gestire l’advertisement in modo intuitivo ed efficace, oltre a creare, pianificare e lanciare le campagne, è in grado di interfacciarsi con i diversi palinsesti per rendere il processo di creazione delle campagne quanto più integrato possibile a ciò che si sta trasmettendo.

È possibile definire diversi tipi di creatività, l’unico limite è la fantasia. 

La creazione della campagna prevede anche l’associazione di uno o più asset. Un’interfaccia dinamica mostrerà tutte le creatività disponibili che l’utente ha precedentemente caricato.

In tempo reale, l’utente sarà in grado di vedere le statistiche su come sta andando la campagna. Una tabella mostrerà i risultati da monetizzare in base alle regole del CPM.

Utilizzando KARP i nostri clienti potranno gestire le proprie campagne pubblicitarie.

TELCO

Le competenze in ambito Telco sono relative al ciclo completo delle telecomunicazioni dalla validazione dei sistemi di interoperabilità di rete sia in ambito mobile legacy (2G/3G & 4G), sia per advanced networks (4G+, 5G), fino alla validazione di singoli componenti quali ad esempio CPE (Customer Premises Equipment). La collaborazione con dei partner tecnologici del settore consente a Kineton di essere sempre all’avanguardia nella scelta e proposizione delle soluzioni. 

Kineton segue da sempre DAB+ e può supportare il cliente durante le attività di certificazione e validazione delle tecnologie Digital Audio Broadcasting attraverso la moderna strumentazione In-House che possediamo. Tuttavia il nostro spirito è quello di espandere e potenziare continuamente le nostre risorse.

Siamo in grado di riprodurre in modo agevole Digital Audio Broadcasting (DAB), nonché i precedenti FM con Radio Data System (RDS) e segnale radio AM.

Come tutte le tecnologie, anche il mondo Wi-Fi è sempre in continua evoluzione e Kineton si prepara e costruisce insieme alle esigenze dei vari clienti dei lab ad hoc per identificare, analizzare e supportare l’interoperabilità dei devices (mobile ed industriali) alle nuove esigenze.

AEROSPACE & INDUSTRY 4.0

Grazie all’esperienza maturata da Kineton nel mondo dei sistemi di trasporto, in particolare in quello Automotive, l’azienda è oggi in grado di articolare una specifica ingegneria di offerta anche nel mercato Aerospace offrendo consulenza on-site o partecipando allo sviluppo in outsourcing di progetti del cliente.

Le competenze trasversali che Kineton mette a disposizione sono relative a:

  • Modeling and Simulation for Control Strategies Design (Digital Twin);
  • Software Development (Model Based Design);
  • Software Validation (Hardware-In-the-Loop, Rapid Control Prototyping);
  • Data Engineering (AI, Machine Learning)
 

Questo know-how è declinato su alcune delle traiettorie tecnologiche più innovative del dominio Aerospaziale, quali:

  • Energy Management Solutions;
  • On Board Data Handling and Subsystem Management Desing;
  • Advanced Navigation and Sensor Fusion;
  • Guidance, Navigation and Control Design capabilities.


Attraverso la partecipazione ad importanti iniziative di R&S realizzate con industrie nazionali di primaria importanza, in Kineton si stanno sviluppando nuove competenze riconducibili al dominio dell’Industria 4.0 e relative a tecnologie di Quality Control utili a proporre innovative soluzioni di Advanced Manufacturing per la Smart Factory.

Ulteriori competenze verticali presenti in azienda su temi più propri del dominio Industria 4.0 riguardano:

  • Soluzioni di Smart Maintenance, anche mediante Augumented Reality (AR);
  • Software design for SCADA system.

Research and development

 Kineton fa molto di più che test e validazione: i progetti che escono dai nostri laboratori avanzati
sono i più innovativi mai visti, grazie anche al nostro
costante rapporto con le migliori
università locali e con i loro migliori laureati
. Ecco alcune delle nostre azioni:

SICUREZZA AVANZATA E QUALITÀ DELLA TECNOLOGIA DELLA VITA

Man mano che le città evolvono, aumenta anche la tecnologia che le alimenta. Kineton garantisce che il nostro nuovo mondo sia tanto sicuro quanto efficace in modo che tutti noi possiamo godere dei miglioramenti nella qualità della vita che questa età avanzata porta.

  • Internet delle cose: sistemi intelligenti e connessi
  • Guida autonoma cooperativa
  • Riconoscimento di modelli, data mining e machine learning nella costruzione di sistemi decisionali
  • Applicazioni e servizi nei settori della sicurezza, della mobilità e dell’assistenza sanitaria
  • Manutenzione predittiva

CLOUD COMPUTING

Potrebbe sempre esserci il sole nella nostra sede di Napoli, ma ciò non significa che non ci siano nuvole. Il cloud è sempre lì per chiunque, ovunque e ogni volta che ne hai bisogno. Kineton è all’avanguardia nella progettazione di prodotti e nella fornitura di servizi che consentiranno ai nostri partner e utenti di goderne appieno.

  • Servizi cloud (SaaS, IaaS, PaaS)
  • DevOps on Cloud
  • Applicazioni di apprendimento automatico

Gestione sicura delle risorse virtualizzate

TECNOLOGIA DI AUTOMAZIONE AVANZATA

Il software è buono solo come gli ingegneri dietro le quinte che lo hanno realizzato. Kineton si assicurerà che i nostri partner traggano il massimo dal loro software, utilizzando un’automazione avanzata per ottimizzarne la qualità.

  • Test basati sull’apprendimento
  • Tracciabilità tra requisiti, modello e prove
  • Determinare il set minimo di test per ridurre i tempi di esecuzione
  • Copertura ottimale dei test

 La comunicazione tra apparecchi e altri dispositivi è solo una parte dell’Internet of Things che lentamente cambierà tutte le nostre vite.
Sicurezza, efficienza, economicità: Kineton è in prima linea in tutto, utilizzando le reti di sensori wireless, la connettività e gli algoritmi di apprendimento automatico per realizzare tutto.
Kineton progetta, sviluppa e costruisce servizi e sistemi intelligenti che fanno apparire il presente come roba da fantascienza.

 In Kineton, sappiamo come virtualizzare e mettere in comune le risorse IT nel cloud al fine di
aumentare la flessibilità, l’agilità e l’efficacia dei costi.

  • Progettiamo e implementiamo piattaforme DevOps  su cloud per raggiungere gli obiettivi di integrazione continua, sviluppo, sviluppo, implementazione, test e fasi di rilascio  
  • Analizziamo, progettiamo e miglioriamo soluzioni per la protezione dei dati e la condivisione sicura delle informazioni nel cloud
  • Progettiamo e realizziamo piattaforme cloud per città intelligenti

 Non essere mai compiacente. Cercare sempre la grandezza. Uno dei nostri tanti motti.
Kineton si impegna a migliorare sia la velocità che la qualità del test del software, e lo facciamo minimizzando i costi, massimizzando l’efficienza e riducendo il tempo e le risorse impiegate.

  • Progettiamo e implementiamo piattaforme di test per gestire i test attraverso l’automazione e la razionalizzazione dell’intero processo di validazione
  • Analizziamo, progettiamo e implementiamo piattaforme basate sul paradigma dei test basati sull’apprendimento (LBT) Ci occupiamo di progettazione e pianificazione delle attività ottimali per massimizzare la copertura nel processo di test del software
  • Definiamo le metriche necessarie per la determinazione della copertura del test

IOCARS

L’auto connessa, ossia un veicolo in grado di accedere alla rete Internet, di comunicare con dispositivi intelligenti, con altre auto e l’infrastruttura stradale nonché di raccogliere dati in tempo reale da fonti eterogenee, gioca un ruolo fondamentale nell’Internet of Things (IoT). In questa direzione, Kineton ha depositato un marchio, IoCars, il cui nome sottolinea la nostra volontà di far parte della rivoluzione digitale che ha investito il settore automotive. Alle auto di oggi si chiede di alleggerire i guidatori dalle operazioni più stressanti ma necessarie per la guida, e allo stesso tempo di fornire loro interessanti funzioni di intrattenimento. Allo stesso tempo, devono essere rispettare le norme più severe in materia di sicurezza e di affidabilità. In questo contesto, Kineton offre servizi di consulenza tecnologica circa la progettazione, lo sviluppo e la validazione di funzionalità di In-Vehicle Infotainment e di telematica.

Il sistema di infotainment è l’unità responsabile di fornire informazioni ed intrattenimento al conducente e ai passeggeri per beneficiare di una migliore esperienza a bordo del veicolo. Il progresso tecnologico nel settore automobilistico ha portato all’introduzione di sistemi di infotainment con caratteristiche sempre più innovative al fine di soddisfare le crescenti aspettative dei clienti in termini di connettività, intrattenimento e servizi digitali. A riprova di quanto detto, come è cresciuto l’utilizzo di smartphone, ugualmente è cresciuto il desiderio da parte dei conducenti di poterli utilizzare allo stesso scopo in auto. Pertanto, una delle sfide principali è quella di ricostruire la gran parte dei servizi usufruibili attraverso lo smartphone nei sistemi di infotainment e al contempo di garantire un’esperienza di guida sicura.
 
In qualità di partner per le soluzioni di infotainment, forniamo supporto end-to-end per l’intero ciclo di vita del prodotto, con particolare attenzione alla progettazione di HMI/UI/UX, all’architettura del prodotto, alla selezione delle tecnologie, al software di infotainment, all’integrazione di smartphone e veicolo e di servizi di terze parti, alla validazione del prodotto e al supporto ingegneristico.

L’unità di controllo telematico (TCU) è l’unità che include, a bordo veicolo, una varietà di interfacce elettriche, di posizionamento e wireless come GNSS, LTE (4G), Wi-Fi, Bluetooth, CAN, USB ed Ethernet per fornire servizi di connettività. 
Il sistema in oggetto è in grado di collegare il veicolo al cloud per la fruizione di servizi digitali, aiutare a mantenere la sicurezza del conducente e dei passeggeri, accedere ad informazioni e contenuti sensibili come la localizzazione e/o a contenuti di intrattenimento, effettuare un controllo remoto del veicolo e consentire, inoltre, la chiamata di emergenza automatica in caso di incidente.
 
In qualità di partner per la soluzione di controllo telematico, offriamo supporto nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software con particolare attenzione all’architettura, allo sviluppo e al la validazione del software, alla selezione delle tecnologie e all’integrazione con piattaforme cloud.